Informativa sulla privacy Globus family of brands
1  – Il nostro impegno per la privacy

NOTA BENE

Ci impegniamo a prenderci cura dei dati raccolti, assicurandoci che essi siano utilizzati in modo responsabile e che siano condivisi solo nel modo mediante il quale siamo autorizzati da parte dell’utente. I dati personali raccolti sono sicuri: li utilizzeremo esclusivamente allo scopo di fornire i nostri prodotti, di  migliorare i servizi che gia’ offriamo e per condividere notizie e aggiornamenti. Non condivideremo mai i dati personali raccolti con altre società per scopi di marketing a meno che l’utente non ci abbia dato il permesso esplicito.

 

Il presente sito rispetta gli obbligi derivanti dalla normativa nazionale ( Codice in materia di trattamento dei dati personali ) e europea ( Regolamento europeo per la protezione dei dati personali) , ponendo in essere ogni sforzo possiile per tutelare la privacy  degli utenti e limitare la raccolta dei dati personali al minimo indispensabile.

 

La presente Informativa sulla privacy informa l’utente finale riguardo al trattamento dei dati personali raccolti in maniera autonoma o diretta quando l’utente visita il ​​nostro sito web, quando effettua una richiesta e / o acquista servizi presso il nostro sito. Questa Informativa sulla privacy  riguarda l’intera informativa sul trattamento dei dati personali in accordo con la normativa EU 2016/679 alias General Data Protection Regulation.

 

Questa è la versione completa della nostra Informativa sulla privacy e fa parte dei termini e delle condizioni di prenotazione.

2 – Chi siamo e Titolare del Trattamento

Romitalia Turismo Srl fa parte del Gruppo Globus family of brands, un gruppo internazionale di società che fornisce tour accompagnati, pacchetti vacanza e crociere a clienti in tutto il mondo.

Il Gruppo Globus family of brands opera negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada, India, Unione Europea. Le società del Gruppo Globus family of brands sono autorizzate ad operare con il nome dei marchi Globus, Cosmos, Monograms e Avalon Waterways.  Questo sito Web è di proprietà e gestione del Gruppo Globus family of brands. Conserviamo i dati personali per conto di tutte le nostre entità commerciali. 

In accordo con gli articoli 13 e 14 (art. 13/14 EU 2016/679), Romitalia Turismo Srl è individuata come il titolare del trattamento dati oggetto di questo documento, nella persona dell’Amministratore Chiara Maria Gobbi.

3 – dettagli del contratto

Romitalia Turismo Srl

Via Crescenzio 107

00193 Roma, Italia

Indirizzo e-mail: romitalia.roma@romitalia.it

Numero di telefono: +39 06 6874517

4 – base giuridica del trattamento

Il presente sito tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene utilizzando il banner posto in fondo alla pagina, oppure tramite la navigazione e/o la consultazione del sito, da considerarsi come comportamento concludente.

Con la navigazione e/o la consultazione del sito, gli utenti acconsentono al trattamento dei loro dati personali cone le modalità e in relazione alle finalità descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi se indispensabile per l’erogazione di un servizio.

 

Il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati è facoltativo. E’ diritto dell’utente negare il proprio consenso o revocare quello già fornito.

 

Si precisa che, tuttavia, negando il consenso non si potrebbe accedere ad alcuni servizi e la navigazione del sito sarebbe compromessa.

5 – diritti degli utenti

In riferimento al trattamento dei propri dati personali l’utente potrà esercitare nei nostri confronti i diritti nel seguito descritti.

  • Accedere ai dati, modificarli, integrarli e ottenerne copia.

L’utente ha il diritto di accedere ai suoi dati personali e di ottenere informazioni specifiche sulle caratteristiche del trattamento da noi effettuato.

Può chiedere che i suoi dati personali siano corretti, modificati o integrati con altre informazioni.

Se lo desidera, gli forniremo una copia dei suoi dati in nostro possesso. 

  • Cancellare i suoi dati.

Nei casi previsti dalla normativa vigente l’utente può chiedere la cancellazione dei propri dati personali.

Ricevuta e vagliata la richiesta, se questa risulterà legittima sarà nostra cura cessare tempestivamente il trattamento dei dati personali, salvo di quelli che dovremo continuare a trattare per adempiere ad eventuali obblighi di legge.

  • Chiedere che il trattamento dei suoi dati sia temporaneamente limitato.

Nei casi previsti dalla normativa vigente, l’utente può chiedere che il trattamento dei suoi dati sia limitato: in tale ipotesi, continueremo a conservare i suoi dati personali ma non li utilizzeremo, fatte salve eventuali richieste dell’utente e le eccezioni previste dalla legge.

Si piò ottenere la limitazione del trattamento:

  1. a) quando dati non ci servono più ma l’utente ne ha bisogno per esercitare un suo diritto in sede giudiziaria.
  2. b) quando il trattamento è illecito ma l’utente si opponga alla cancellazione dei propri dati;
  3. c) quando contesti l’esattezza dei tuoi dati personali;
  • Richiedere i propri dati o trasferirli a un soggetto diverso da noi (“diritto alla portabilità dei dati”).

Se il trattamento si basa sul consenso dell’utente o su un contratto, questi può chiedere di ricevere i suoi dati in un formato elettronico di uso comune e leggibile dai dispositivi automatici; questa possibilità ti permetterà di trasferire i tuoi dati presso un soggetto diverso da Romitalia Turismo Srl.

Se l’utente lo desidera e laddove ciò sia tecnicamente possibile, trasferiremo i dati personali direttamente al soggetto terzo  indicatoci.

 

Per esercitare i diritti sopra elencati si può:

  • inviarci una richiesta via e-mail all’indirizzo: romitalia.roma@romitalia.it
  • contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (RPD) ai recapiti sopra indicati oppure via posta elettronica all’indirizzo: cgobbi@romitalia.it

Per garantire che i propri dati personali non subiscano violazioni o utilizzi illegittimi da parte di terzi, prima di accogliere una  richiesta di esercizio di uno dei diritti sopra indicati potremmo avere bisogno di richiedere all’utente alcune informazioni ulteriori per essere certi dell’identità del richiedente.

6 – informativa sulla privacy

Quando si prenota un viaggio mediante i nostri servizi, abbiamo bisogno di chiedere opportuni dati personali (compresa l’identità dei dati, i contatti e le categorie speciali di dati personali) delle persone che partecipano al viaggio, inclusi i contatti di emergenza. Abbiamo bisogno di queste informazioni per adempiere ai nostri obblighi nel rendere le prestazioni che l’utente ha prenotato. È obbligo dell’utente assicurarsi di rendere  terze parti consapevoli della presente Informativa sulla privacy.

7 – modifiche all’informativa sulla privacy e obbligo di notifica in caso di modifiche

Questa è la versione attuale della nostra Privacy Policy aggiornata il 11 dicembre 2020

 

Di tanto in tanto potremmo apportare modifiche e integrazioni alla presente Informativa sulla privacy,  dovute a modifiche delle caratteristiche del trattamento dei dati personali, nonché in riferimento a nuovi interventi normativi nella materia della protezione dei dati personali. Ci riserviamo il diritto di rendere effettiva qualsiasi revisione della politica di trattamento dei dati personali che già deteniamo sull’utente e per qualsiasi informazione che riceveremo in futuro.

 

Vi invitiamo, pertanto, a verificare periodicamente i contenuti della nostra Privacy Policy.

 

L’uso continuato del sito Web e / o dei servizi a seguito di eventuali modifiche all’Informativa sulla privacy (che saranno notificate come descritto sopra) implica l’accettazione implicita di tali modifiche.

 

È importante che i dati personali in nostro possesso siano accurati e aggiornati. Preghiamo pertanto l’utente di tenerci informati se i dati personali cambiano durante il rapporto diretto con la nostra società

8 – definizioni

“Divulgare” significa rilasciare, trasferire, diffondere o comunicare in altro modo tutto o parte di qualsiasi record oralmente, per iscritto o per via elettronica o con qualsiasi altro mezzo a qualsiasi persona o entità.

“Utente” indica un individuo che si è registrato o che ha fornito dati personali con l’applicazione/sito web.

“Minore” indica qualsiasi individuo di età inferiore a 18 anni o come definito dalle leggi della propria giurisdizione o residenza, incluso il Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA) negli Stati Uniti e l’articolo 8 del GPDR nell’UE (art. 8 EU 2016/679).

“ Dati personali “ indicano qualsiasi informazione registrata su un individuo specifico la cui identità può essere dedotta dalle informazioni in maniera univoca. Queste informazioni includono, ad esempio, nome, indirizzo e-mail e indirizzo postale, numero di telefono, account e dati di fatturazione e altre informazioni fornite da un utente dell’applicazione o accessorie alla fornitura di prodotti e servizi all’utente.

“Applicazione” indica l’app mobile CosmosGO, AvalonGO, GlobusGO o MonogramsGO e qualsiasi sito Web nazionale o internazionale di proprietà o gestito dal Gruppo Globus family of brands a cui è possibile accedere tramite di esso. Ciò include il servizio di viaggio e i dispositivi forniti.

“Noi”, “Noi” o “Nostro” significa Globus family of brands negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada, India, Unione Europea o qualsiasi altra società del Gruppo.

9 – dati personali raccolti

Per dato personale, si intende qualsiasi informazione su un individuo attraverso la quale la persona può essere identificata in maniera univoca. Non include i dati in cui l’identità è stata rimossa o da cui essa non è deducibile (dati anonimi).

Possiamo raccogliere, utilizzare, conservare e trasferire i diversi tipi di dati personali sull’utente, che abbiamo raggruppato come segue:

 

  • dati di identità includono nome, cognome da nubile, stato civile, titolo di studio/lavorativo, data di nascita, sesso e informazioni sul passaporto.
  • I dati di contatto includono indirizzo di fatturazione, nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail e numeri di telefono.
  • Newsletter include l’indirizzo e-mail fornito dall’utente in fase di sottoscrizione della nostra newsletter.
  • Dati finanziari includono i dettagli della carta di pagamento.
  • dati sull’impiego includono le informazioni fornite in una domanda di lavoro.
  • Categorie speciali di Dati personali (o Dati personali sensibili) possono includere qualsiasi informazione pertinente sulla salute, condizioni mediche, disabilità e / o requisiti religiosi, dietetici o di altro tipo da parte dell’utente (se applicabile).
  • dati di transazione includono dettagli sui pagamenti provenienti da ed eseguiti verso l’utente finale.
  • I dati tecnici includono l’indirizzo del protocollo Internet (IP), i dati di accesso, il tipo e la versione del browser, l’impostazione del fuso orario e la posizione, i tipi e le versioni dei plug-in del browser, il sistema operativo e la piattaforma e altre tecnologie sui dispositivi utilizzati per accedere al nostro sito Web.
  • dati del profilo includono gli acquisti effettuati dall’utente, i suoi interessi, preferenze, feedback e risposte ai sondaggi.
  • dati di utilizzo includono informazioni su come l’utente utilizza il nostro sito Web e i nostri servizi.
  • I dati di marketing e comunicazione includono le preferenze dell’utente nel ricevere il marketing dalle nostre società e le preferenze di comunicazione.

 Minori Non vendiamo o commercializziamo prodotti a minori. I minori non possono registrarsi, utilizzare o acquistare servizi tramite il sito web. Non raccogliamo consapevolmente Dati personali da minori e non utilizzeremo deliberatamente tali informazioni. In generale, se l’utente ha meno di 18 anni, può utilizzare il sito Web solo con il coinvolgimento di un genitore o tutore maggiorenne.  Non raccogliamo intenzionalmente Dati personali da bambini di età inferiore ai tredici (13) anni e non è possibile registrarsi o effettuare transazioni sul sito Web se si ha meno di 13 anni. Se apprendiamo che un bambino di età inferiore a 13 anni ci ha fornito Dati personali senza verifica di il consenso dei genitori, sarà implementata una ragionevole procedura al fine di eliminarli dai nostri archivi. Se l’utente ha meno di sedici anni (16) e risiede nell’Unione Europea, deve necessariamente fornire un indirizzo e-mail che lo vincoli in maniera univoca ad un genitore o tutore legale. Prima che egli possa accedere o utilizzare il sito web, dobbiamo ricevere l’espresso consenso del genitore genitore o tutore legale consenso. In caso contrario l’utente non riceverà l’accesso o la possibilità di utilizzare il Sito e non raccoglieremo ulterioridati personali dall’utente stesso. 

Inoltre, raccogliamo, utilizziamo e condividiamo Dati aggregati come dati statistici o demografici per qualsiasi scopo.

10 – come vengono raccolti i dati personali

Utilizziamo diversi metodi per raccogliere dati da e sull’utente, mediante:

 

  • Interazioni dirette. Potremmo richiedere di fornirci i dati di identità, contatto, finanziari e sull’impiego compilando moduli o corrispondendo con noi per posta, telefono, e-mail o altro. Ciò include i dati personali forniti quando:
  • Si prenota un viaggio con noi;
  • Si richiede una brochure;
  • Ci si iscrive alla newsletter;
  • Si completa un modulo di richiesta di vendita; si richiede un preventivo, una richiesta di esperti, ecc.
  • Si partecipa a un concorso, promozione o sondaggio;
  • Si invia un feedback di utilizzo; o
  • Si invia una domanda di lavoro.

Tecnologie o interazioni automatizzate. Interagendo con il nostro sito web, possiamo raccogliere automaticamente i dati tecnici sulla strumentazione elettronica utilizzata durante la navigazione, mediante l’utilizzo di cookie, log del server e altre tecnologie simili. Potremmo anche ricevere dati tecnici sull’utente se si visita altri siti Web che utilizzano i nostri cookie. Si prega di consultare la nostra politica sui cookies per ulteriori dettagli.Durante la navigazione possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file log del server ( hosting) del sito:

 

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser;
  • parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • nome dell’internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore ( referral) e di uscita;
  • eventualmente il numero di click.

 

Tali dati sono utilizzati ai fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato solo per finalità di sicurrezza e non è incrociato con nessun altro dato.

 

 

Terze parti o fonti pubblicamente disponibili. Potremmo ricevere dati personali sull’utente da varie terze parti come indicato di seguito:

  • Dati tecnici, di profilo e di utilizzo, ad esempio da fornitori di analisi (come Facebook e Google), reti pubblicitarie e / o fornitori di informazioni di ricerca;
  • Dati di contatto, finanziari e di transazione da fornitori di servizi tecnici, di pagamento e di consegna;
  • Identità e dati di contatto dai nostri account di social media (come Facebook, YouTube, Instagram e Pinterest) a cui si partecipa.

11 – Mancanza di conferimento dei dati personali

Laddove abbiamo bisogno di raccogliere dati personali per fini legali o fiscali, o ai sensi di un contratto che abbiamo con il cliente, e il cliente non fornisce tali dati quando richiesto, potremmo non essere in grado di eseguire il contratto sottoscritto con il cliente. In tale caso, ci riserviamo il diritto di risolvere il contratto sottoscritto con il cliente e cancellare i servizi prenotati a suo beneficio, applicando i nostri termini di cancellazione standard. Tale procedura sarà notificata per iscritto al cliente.

12 – come utilizziamo i dati personali

Useremo i dati personali solo quando è necessario farlo. In particolare, useremo i dati personali nelle seguenti circostanze:

 

  • nell’ambito dell’esecuzione del contratto che stiamo per stipulare o abbiamo stipulato con il cliente o di misure precontrattuali adottate su richiesta degli utenti;

            per dare seguito alle richieste portate alla nostra attenzione dall’utente;

             per valutare la candidatura inviataci dall’utente e svolgere una selezione in vista di una collaborazione lavorativa;

 

  • laddove sia necessario per i nostri/suoi interessi legittimi (o quelli di terzi);
  • laddove dobbiamo rispettare un obbligo legale o amministrativo;
  • Nel caso di categorie speciali di dati personali, dove l’utente ha fornito il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati. L’utente ha il diritto di revocare il suo consenso a tale trattamento in qualsiasi momento, ma si deve tenere presente che ciò potrebbe significare che non saremo in grado di fornire alcuni o tutti i servizi che prenotati;
  • laddove desideriamo inviarti comunicazioni di marketing diretto tramite e-mail, messaggio di testo, telefono o posta in cui l’utente ha fornito il suo consenso esplicito a tale trattamento dei dati. L’utente ha il diritto di revocare il consenso a tale marketing in qualsiasi momento contattandoci.

13 – finalità per le quali utilizzeremo i dati personali

Condivideremo solo i dati personali ai nostri fornitori di servizi autorizzati che svolgono servizi o funzioni per nostro conto.

Di seguito abbiamo esposto, in formato tabella, una descrizione di tutti i modi in cui intendiamo utilizzare i dati personali e su quali basi legali ci basiamo per attuare la nostra politica ed informativa dei dati personali. Abbiamo anche identificato quali sono i nostri interessi legittimi ove appropriato.

Soggetto dei dati

Finalità del trattamento / attività

Tipo di dati

Base giuridica del trattamento dei dati

Periodo di conservazione

Potenziale cliente

Fornire un preventivo e / o informazioni richieste

(a) Identità

(b) Contatto

Necessario per prendere in considerazione la richiesta del potenziale cliente prima di stipulare un contratto.

5 anni dal preventivo a meno che il potenziale cliente non voglia ancora avere nostre notizie.

 

Cliente che prenota il viaggio direttamente con noi

Effettuare la prenotazione e l’esecuzione del contratto di servizi, tra cui:

a) prendere accordi per il viaggio;

(b) gestire pagamenti, commissioni e addebiti (c) raccogliere e recuperare denaro a noi dovuto

a) Identità

b) Contatto

c) Finanziario

d) Transazione

e) (e) Categorie speciali di dati personali

(a) Necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei confronti del ’cliente

(b) Necessario per i nostri interessi legittimi (per recuperare i debiti a noi dovuti e per raccogliere i dettagli del passaporto, laddove potrebbe non esserci un obbligo legale di farlo)

(c) Requisito legale (per raccogliere i dettagli del passaporto e condividere i Dati personali con le autorità governative nei vari paesi, così come i responsabili dell’immigrazione, del controllo delle frontiere, della sicurezza e dell’antiterrorismo)

(d) Consenso esplicito dell’cliente (per elaborare le informazioni sanitarie e qualsiasi altro dato personale sensibile, se applicabile)

7 anni dopo il rientro dal viaggio a meno che il cliente non voglia ancora avere nostre notizie.

 

Cliente che prenota il viaggio tramite

un agente di viaggio

 

Effettuare la prenotazione e l’esecuzione del contratto di servizi, comprese le disposizioni per il viaggio.

a) Identità

b) Contatto

c) Speciali Categorie di Personal dati

(a) Necessario per i legittimi interessi del viaggiatore (per fornire loro il viaggio)

(b) Necessario per i nostri interessi legittimi (per raccogliere i dettagli del passaporto, dove potrebbe non esserci un obbligo legale di farlo).

(c) Requisito legale (per raccogliere i dettagli del passaporto e condividere i Dati personali con le autorità dei vari paesi, così come i responsabili dell’immigrazione, del controllo delle frontiere, della sicurezza e dell’antiterrorismo)

(d) Consenso esplicito del ’cliente (per elaborare informazioni sanitarie e altri dati personali sensibili, se applicabile)

7 anni dopo il rientro dal viaggio a meno che ilcliente non voglia ancora avere nostre notizie.

 

Altri viaggiatori in viaggio

Esecuzione del contratto di servizi, compresa l’organizzazione del viaggio.

 

(a) Identità

(b) Contatto

(c) Categorie speciali di dati personali

(a) Necessario per i legittimi interessi del viaggiatore (per fornire loro il viaggio)

(b) Requisito legale (per raccogliere i dettagli del passaporto dagli enti governativi e per condividere i Dati personali con le autorità governative dei vari paesi, così come i responsabili dell’immigrazione, del controllo delle frontiere, della sicurezza e dell’antiterrorismo)

(c) Consenso esplicito del viaggiatore (per elaborare informazioni sanitarie e altri dati personali sensibili, se applicabile)

 

7 anni dopo il ritorno dal viaggio a meno che il viaggiatore non voglia ancora avere nostre notizie.

Cliente e altri viaggiatori

emergenza

contatto / parente prossimo

Elaborazione del contatto di emergenza / parente prossimo

informazione

 

(a) Identità

(b) Contatto

 

(a) Necessario per i legittimi interessi del ’cliente o di altri viaggiatori (in modo da avere un contatto appropriato in caso di emergenza)

(b) Necessario per proteggere gli interessi vitali del ’cliente e / o di altri viaggiatori

Distrutto al ritorno dal viaggio

Cliente

Per gestire il nostro rapporto con te che includerà:

(a) Notificarti le modifiche ai nostri termini o alla nostra Informativa sulla privacy

(b) Chiederti di lasciare una recensione o di partecipare a un sondaggio

a) Identità

b) Contatto

c) Profilo Marketing

(a) Necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei confronti del ’cliente

(b) Necessario per ottemperare a un obbligo legale

(c) Necessario per i nostri interessi legittimi (per mantenere aggiornati i nostri registri e per studiare come gli ospiti utilizzano i nostri servizi)

7 anni dopo il ritorno dal viaggio a meno che ’il cliente non voglia ancora avere nostre notizie.

Cliente

Per consentirti di partecipare a un’estrazione a premi, un concorso o

completare un sondaggio

(a) Identità

(b) Contatto

(c) Profilo

(a) Necessario per adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei confronti del ’cliente

(b) Necessario per i nostri interessi legittimi (per studiare come gli ospiti utilizzano i nostri prodotti / servizi, per svilupparli e far crescere la nostra attività)

7 anni dopo il ritorno dal viaggio a meno che il cliente non voglia ancora avere nostre notizie.

 

 

(d) Utilizzo

(e) Marketing e

Comunicazioni

 

 

Cliente

Invio di comunicazioni di marketing diretto su prodotti e servizi che potrebbero essere di interesse

tu

 

 

 

(a) Identità

(b) Contatto

(c) Tecnico

(d) Utilizzo

(e) Profilo

Consenso del potenziale cliente

5 anni dopo il primo contatto, a meno che il potenziale cliente non voglia ancora avere nostre notizie.

Cliente

Invio di comunicazioni di marketing diretto su prodotti e servizi che potrebbero essere di interesse

tu

 

 

 

(f) Identità

(g) Contatto

(h) tecnico

(i) Utilizzo

(j) Profilo

Consenso del ’cliente

7 anni dopo l’ultimo acquisto a meno che  il cliente non voglia ancora avere nostre notizie.

Visitatore del nostro sito web

Per amministrare e proteggere la nostra attività e il nostro sito Web (inclusi risoluzione dei problemi, analisi dei dati, test, manutenzione del sistema, supporto, reporting e hosting dei dati)

(a) Identità

(b) Contatto

(c) Tecnico

(a) Necessario per i nostri interessi legittimi (per la gestione della nostra attività, la fornitura di servizi amministrativi e IT, la sicurezza della rete, per prevenire le frodi e nel contesto di una riorganizzazione aziendale o di un esercizio di ristrutturazione di gruppo)

(b) Necessario per ottemperare a un obbligo legale

3 anni dopo l’ultima visita del nostro sito web

Visitatori di

il nostro sito web

/

Cliente

Per fornire all’utente contenuti e pubblicità pertinenti del sito Web e misurare o comprendere il

(a) Identità

(b) Contatto

Necessario per i nostri interessi legittimi (per studiare come gli ospiti utilizzano i nostri servizi, per svilupparli, per far crescere la nostra attività e per informare la nostra strategia di marketing)

3 anni dopo l’ultima visita del nostro sito web

 

l’efficacia della

pubblicità che ti serviamo

(c) Profilo

(d) Utilizzo

(e) Marketing

 

(k) Tecnico

 

 

Visitatori di

il nostro sito web

/

Cliente 

Per utilizzare l’analisi dei dati

(inclusa la segmentazione e la modellazione del punteggio di propensione) per migliorare il nostro sito Web, i servizi, il marketing, le relazioni con gli ospiti e le esperienze

(a) Tecnico

(b) Utilizzo

Necessario per i nostri interessi legittimi (per definire i tipi di clienti per i nostri servizi, per mantenere il nostro sito web aggiornato e pertinente, per sviluppare la nostra attività e per informare la nostra strategia di marketing)

3 anni dopo l’ultima visita del nostro sito web

Visitatori di

il nostro sito web

/

Cliente 

Completare un modulo di richiesta di vendita; richiedere un preventivo, una richiesta di esperti, ecc.

 

(a) Identità

(b) Contatto

(c) Tecnico

(d) Utilizzo

(e) Profilo

Consenso del cliente o del potenziale cliente

5 anni dopo il primo contatto, a meno che il cliente o potenziale cliente non voglia ancora avere nostre notizie.

Candidati di lavoro tramite il nostro sito web

Permetterci di prendere decisioni di lavoro e di assunzione (domande di lavoro, riprende)

(a) Identità

(b) Contatto

(c) Occupazione

Necessario per i nostri legittimi interessi (in modo che possiamo prendere decisioni informate relative a lavoro e assunzioni)

1 anno dalla data di assunzione o data di rifiuto

14 – personalizzazione delle comunicazioni

Vogliamo sempre che le nostre comunicazioni siano pertinenti, utili e stimolanti, per aiutare l’utente a scegliere il suo prossimo viaggio da sogno.

Ecco perché chiediamo in anticipo se e come si desidera ricevere informazioni di marketing da parte nostra.

Se ad esempio l’utente esprime la volontà di non ricevere e-mail od avvisi per finalità di marketing, la nostra società non effettuerà tale tipo di attività.

Otterremo il consenso dell’utente prima di inviare del materiale marketing diretto tramite e-mail, messaggi di testo, posta o telefono e prima di condividere i dati personali raccolti con qualsiasi azienda al di fuori del Gruppo Globus family of brands per scopi di marketing.

Utilizziamo anche le informazioni che l’utente ci ha fornito, come ad esempio le destinazioni che si preferisce raggiungere, località dove egli risiede piuttosto che la sua età, per personalizzare le comunicazioni che inviamo. Lo facciamo per assicurare all’utente di ottenere sempre un ottimo servizio completamente su misura per le sue preferenze.

L’utente può richiedere di interrompere l’invio di messaggi con finalità di marketing in qualsiasi momento seguendo i link di opt-out su ogni messaggio di marketing inviato o semplicemente inviando un’e-mail a: romitalia.roma@romitalia.it.

Qualora l’utente scelga di non ricevere questi messaggi di marketing, ciò non si applicherà ai Dati personali forniti o raccolti da parte nostra a seguito dell’acquisto o della fornitura di qualsiasi servizio.

15 – sicurezza dei dati

Promettiamo che faremo tutto il possibile per mantenere i dati al sicuro. Conserveremo i dati in modo sicuro, li crittograferemo quando li condivideremo e li manterremo solo per il tempo necessario. Inoltre, limiteremo l’accesso ai dati personali a quei dipendenti, agenti, appaltatori e altre terze parti che avranno necessità di conoscerli.

Essi tratteranno i dati personali solo su nostre istruzioni preventivamente comunicate e saranno soggetti a un obbligo di riservatezza. Abbiamo messo in atto procedure per far fronte a qualsiasi sospetta violazione dei dati personali e informeremo le parti coinvolte in caso di potenziali data breach di cui verremo a conoscenza.

16 – condivisione dei dati

Al fine di soddisfare i nostri obblighi verso il cliente, come ad esempio l’invio di una brochure che l’utente ha richiesto, un preventivo di viaggio, o la fornitura stessa del viaggio prenotato, invieremo i dati personali ai nostri fornitori al fine di adempire ai nostri scopi di impresa. Ciò consente loro di soddisfare le richieste dell’utente, assicurare un viaggio senza problemi ed adempire alle procedure di contatto qualora fosse necessario.

 

Alcuni di questi fornitori saranno al di fuori dello Spazio economico europeo (“SEE”). Richiediamo a tutti i nostri fornitori al di fuoridello  SEE di lavorare con gli stessi standard adottati da parte nostra.

 

Oltre a quanto sopra, potremmo anche condividere i dati personali con le seguenti terze parti nelle seguenti circostanze:

 

  • Con terze parti a cui possiamo scegliere di vendere, trasferire o fondere parti della nostra attività o dei nostri beni. In alternativa, possiamo cercare di acquisire altre attività o fonderci con esse. Se si verifica un cambiamento nella nostra attività, i nuovi proprietari possono utilizzare i dati personali dell’utente nello stesso modo stabilito nella presente informativa sulla privacy.
  • Nel caso in cui siamo sotto il dovere di divulgare o condividere il vostro set dei dati personali, al fine di conformarsi a qualsiasi obbligo legale o adempiere a qualsiasi richiesta fiscale;
  • Al fine di far rispettare o applicare i termini e condizioni o per indagare riguardo possibili violazioni; e / o
  • Per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza del Gruppo Globus family of brands, dei nostri clienti o di altre entità. Ciò include lo scambio di informazioni con altre società e organizzazioni ai fini della protezione dalle frodi e della riduzione del rischio di credito.

Richiediamo a tutte le terze parti di rispettare la sicurezza dei dati personali e di trattarli in conformità con la legge. Non consentiamo ai nostri fornitori di servizi di utilizzare i dati personali per i propri scopi e consentiamo loro di elaborare i dati personali solo per scopi specifici e in conformità con le nostre istruzioni.

17 – trasferimenti internazionali

Alcune delle nostre terze parti contrattuali hanno sede al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) come già specificato precedentemente, quindi il loro trattamento dei dati personali comporterà un trasferimento di dati al di fuori dello SEE. Le organizzazioni con sede al di fuori dello SEE potrebbero non essere soggette alle leggi sulla protezione dei dati che offrono gli stessi diritti e protezioni di stati sopra citati. Il traferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni della Commissione Europea oppure in base a clausole contrattuali standard dei singoli servizi.

 

Ovunque trasferiamo i dati Personali fuori dello SEE, adottiamo misure ragionevoli come richiesto dalle leggi e dai regolamenti applicabili per salvaguardare i vostri Dati Personali, incluso l’utilizzo di contratti specifici e di un linguaggio contrattuale per i fornitori di servizi.  Per ulteriori dettagli, consultare le informazioni sul seguente sito web: https://commission.europa.eu/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection_enhttps://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/datatransfers-outside-eu/adequacy-protection-personal-data-non-eu-countries_

Vi preghiamo di contattarci se desiderate ulteriori informazioni sul meccanismo specifico utilizzato da noi per il trasferimento dei vostri dati personali fuori dello SEE.

18 – dati personali se si prenota da un rivenditore

Se l’utente ha prenotato tramite un agente di viaggio o un rivenditore, questi potrebbe aver chiesto separatamente il permesso di inviare informazioni di marketing. Si prega di fare riferimento all’informativa sulla privacy dei rivenditori per capire come trattano i dati personali personali coinvolti. Se si ritiene che un rivenditore stia utilizzando i dati coinvolti in una maniera che non è consona alle leggi vigenti, si prega di contattarlo direttamente.

19 – conservazione dei dati – durata

Conserveremo i dati personali raccolti solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi per cui li abbiamo acquisiti, anche per soddisfare eventuali requisiti legali, contabili o di rendicontazione. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a patto che non vi siano altre finalità per la conservazione degli stessi.

Per determinare il periodo di conservazione appropriato per i Dati Personali, consideriamo la quantità, la natura e la sensibilità dei Dati Personali, il potenziale rischio di danni derivanti dall’uso non autorizzato o dalla divulgazione dei Dati Personali stessi, gli scopi per i quali trattiamo i vostri Dati Personali e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi e i requisiti legali applicabili.

I dettagli dei periodi di conservazione per i diversi aspetti dei vostri dati personali sono indicati nella tabella di cui al punto 13). Per ulteriori informazioni, si prega di contattarci.

20 – memorizzazione ed archiviazione

I dati personali raccolti sul nostro sito web, o ricevuti direttamente dal cliente o da terzi, possono essere conservati ed elaborati in Italia o in qualsiasi altro paese in cui noi o i nostri fornitori di servizi manteniamo le strutture operative.

I server e i database in cui sono conservate le informazioni possono trovarsi al di fuori del paese da cui si accede al sito web e in un paese che non ha le stesse leggi sulla privacy del vostro paese di residenza. I Dati Personali che ci fornite possono essere trasmessi all’estero per lo scopo descritto nella presente Informativa sulla Privacy, ma noi raccoglieremo, elaboreremo e utilizzeremo i Dati Personali solo in conformità con la presente Informativa sulla Privacy.

21 – avviso per gli utenti dell’ue

Se si risiede nell’Unione Europea, il cliente acquisisce i diritti ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (“GDPR”), tra cui:

 

  • Diritto di richiedere l’accesso ai vostri dati personali.
  • Diritto di richiedere la correzione dei vostri dati personali.
  • Diritto di richiedere la cancellazione dei vostri dati personali.
  • Diritto di opposizione al trattamento dei vostri dati personali.
  • Diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.
  • Diritto di richiedere il trasferimento dei vostri dati personali.
  • Diritto di revocare il consenso.

L’utente deve essere consapevole del fatto che, in alcuni casi, se ci chiede di cancellare o trasferire i suoi Dati Personali, o se ritirasse il suo consenso al trattamento (ad eccezione del marketing diretto), ciò potrebbe significare che non saremo in grado di continuare con qualsiasi prenotazione in suo possesso, e si applicheranno i nostri termini di cancellazione standard.

 

Siamo sempre lieti di rispondere anche a qualsiasi domanda. Se si hanno dei dubbi o si necessita di una risposta a qualsiasi dubbio, si prega di contattarci mediante un’e-mail: (romitalia.roma@romitalia.it)

22 – commissioni e spese

Non si deve sostenere un corrispettivo per accedere ai Dati Personali raccolti (o per esercitare gli altri diritti di cui sopra). Tuttavia, potremo addebitare una tariffa ragionevole se la richiesta dell’utente è chiaramente infondata, ripetitiva o eccessiva. In alternativa, in queste circostanze, possiamo rifiutarci di soddisfare la richiesta.

23 – dati necessari

Potremmo dover richiedere informazioni specifiche per aiutarci a confermare l’identità dell’utente e garantire il diritto di accedere ai dati personali (o di esercitare qualsiasi altro diritto). Si tratta di una misura di sicurezza per garantire che i Dati Personali non vengano divulgati ad alcuna persona che non abbia il diritto di riceverli. Potremmo anche contattare l’utente per richiedere ulteriori informazioni in relazione alla richiesta per accelerare la nostra risposta.

24 – tempo di risposta

Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste legittime entro un mese. Occasionalmente ci può volere più di un mese se la richiesta è particolarmente complessa.

25 – controversie

Si ha il diritto di presentare un reclamo in qualsiasi momento all’Information Commissioner’s Office (ICO), l’autorità di controllo del Regno Unito per le questioni relative alla protezione dei dati (www.ico.org.uk). In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali. Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione sono disponibili sul sito del Garante, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it.

 

 Tuttavia, apprezzeremmo la possibilità di trattare le preoccupazioni dell’utente prima che egli si rivolga all’ICO, quindi si prega di contattarci in prima istanza.

26 – analytics e pubblicità mirata

Noi, così come i fornitori terzi che agiscono per nostro conto (come ad esempio Google o Facebook), possiamo utilizzare cookie di prima parte (come i cookie di Google Analytics), pixel di tracciamento e tecniche di scripting e cookie di terze parti, pixel di tracciamento e tecniche di scripting per raccogliere analisi e statistiche anonime sui nostri servizi e su come vengono utilizzati dai nostri visitatori in modo da poter migliorare i nostri servizi. I registri di archiviazione del nostro server web possono raccogliere i nomi di dominio, gli indirizzi di protocollo internet, i tipi di browser web e alcuni dati dei visitatori del sito web.
I dati sulle attività online dell’utente possono essere raccolti per fornire pubblicità su misura per interessi individuali, sia da noi che dai nostri affiliati o da terzi. Potremmo lavorare con terze parti, come gli inserzionisti di rete e gli scambi di annunci, per fornire pubblicità su Internet e potremmo utilizzare fornitori di servizi di analisi di terze parti per valutare e fornire a noi e/o a terze parti informazioni sull’uso di questi annunci su siti web di terze parti e sulla visualizzazione degli annunci e dei nostri contenuti.
Noi e questi fornitori di terze parti, incluso Google, possiamo utilizzare tecnologie di terze parti (come un Facebook Custom Audience Pixel) insieme alle nostre tecnologie di prima parte per analizzare le impressioni pubblicitarie, l’uso dei servizi pubblicitari e le interazioni con tali impressioni e servizi pubblicitari. Le informazioni raccolte possono anche includere informazioni sulle visite al nostro sito web, comprese le pagine che si è visitato. Queste tecnologie di tracciamento di terze parti possono essere impostate, tra le altre cose: (a) per facilitare la fornitura di annunci pubblicitari; (b) impedire di vedere le stesse pubblicità troppe volte; e (c) comprendere l’efficacia degli annunci che sono stati consegnati.
È possibile rinunciare alla visione di alcune pubblicità visitando la pagina di opt-out dei consumatori della Network Advertising Initiative all’indirizzo http://optout.networkadvertising.org/, utilizzando il Browser Add-on di Google Analytics Opt-out disponibile all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout, oppure visitando la pagina di rinuncia della Digital Advertising Alliance all’indirizzo https://www.aboutads.info/choices. Per ulteriori informazioni sulle pratiche di tutela della privacy di Google, visitare la pagina web di Google Privacy & Terms: https://policies.google.com/privacy?hl=en. Si prega di notare che al momento non rispondiamo ai segnali di “non tracciare” basati su browser.

27 – link a risorse di terze parti

Il nostro sito web può includere link a siti web di terze parti, plug-in e applicazioni. Facendo clic su tali link o attivando tali collegamenti, è possibile che terzi possano raccogliere o condividere dati sull’utente. Noi non controlliamo questi siti web di terze parti e non siamo responsabili delle loro dichiarazioni sulla privacy. Quando si lascia il nostro sito web, si invita l’utente a prendere visione dell’informativa sulla privacy di ogni sito web che egli visita.

28 – siti di social media

Quando l’utente interagisce con Globus family of brands su o attraverso una piattaforma di social media, come Facebook, YouTube, Pinterest, Instagram o Blog di viaggio, raccogliamo i Dati personali che l’utente mette a nostra disposizione su quella pagina o su quell’account, compresi il suo ID utente e/o il suo nome utente, e qualsiasi informazione che ha reso pubblica in relazione a quel servizio di social media. Si prega di notare, tuttavia, che ci atterremo alle politiche sulla privacy della corrispondente piattaforma di social media e che raccoglieremo e conserveremo solo i Dati personali che ci è consentito raccogliere da queste piattaforme di social media.

Il nostro sito web include i widget dei social media, come Facebook, YouTube, Pinterest, Instagram e i widget dei blog di viaggio. Queste funzioni raccolgono informazioni sul vostro indirizzo IP e sulla pagina che state visitando sul nostro sito web e impostano un cookie per assicurarsi che le loro funzioni funzionino correttamente. Le funzionalità e i widget dei social media sono ospitati da terzi o ospitati direttamente sul nostro sito web. Le interazioni dell’utente con tali funzionalità sono regolate dalle politiche sulla privacy delle società che le forniscono.

29 – pagamenti e sicurezza dei dati finanziari e delle informazioni sulla carta di credito

Possiamo utilizzare servizi di terzi per l’elaborazione dei pagamenti (ad esempio, processori di pagamento).  Non memorizzeremo o raccoglieremo i dati completi delle carte di pagamento o coordinate bancarie dell’utente. Le informazioni possono essere fornite direttamente ai nostri fornitori di servizi di pagamento che utilizzeranno i vostri dati personali secondo la loro Privacy Policy.

Utilizziamo la crittografia 3DES e il protocollo di sicurezza https per comunicare con il software del vostro browser. Questo sistema rappresenta il protocollo di sicurezza standard del settore, che rende estremamente difficile per chiunque altro intercettare i dati della carta di credito che ci inviate. Anche le aziende con cui lavoriamo per elaborare le transazioni con carta di credito utilizzano i protocolli di sicurezza e di crittografia 3DES. Raccogliamo i dati della carta di credito solo per completare una singola transazione. Non memorizziamo informazioni complete sulla carta di credito.

30 – cookies

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi trasmessi agli stessi siti alla successiva visita. I cookie consentono ai siti web di ricordare le azioni e le preferenze dell’utente ( es. dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc…) in modo che non debano essere indicate nuovamente nei successivi accessi.

Nel corso della navigazione di un sito, l’utente può ricevere sul suo pc o sul suo dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando ( c.d. cookie di “ terze parti”). Alcune operazioni non sarebbero possibili senza l’utilizzo dei cookie, che, in certe circostanze, sono indispensabili tecnicamente per il funzionamento del sito.

 

Ci sono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono permanere nel computer o nel dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser; i c.d. cookie persistenti, al contrario, permangono nell’apparecchio dell’utente per un periodo di tempo prestabilito.

 

In base alla normativa italiana in vigore, non sempre è richiesto il consenso dell’utente per l’utilizzo dei cookie, in particolare, non richiedono autorizzazione l’utilizzo dei c.d. cookie tecnici, ovvero quelli utilizzati esclusivamente per effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria all’erogazione di un servizio espressamente richiesto dall’utente o per svolgere le attività da questi richieste.

 

Tra i cookie tecnici per i quali non è previsto il consenso esplicito da parte dell’utente, il Garante per la protezione dei dati personali dell’Italia ( cfr. Provv. Gen. “ Individuzione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014”) ricomprende anche:

 

 

  • i “ cookie analytics” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sul modo in cui visitano il sito;
  • i cookie di navigazione o di sessione ( utilizzati per autenticarsi, effettuare un acquisto, ecc…)M
  • i cookie di funzionalità, che permettono di migliorare la navigazione attraverso una serie di criteri scelti ( es. lingua, prodotti selezionati per l’acquisto…)

 

 Per i cookie cc.dd. di profilazione, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

Romitalia Turismo Srl tratta le informazioni raccolte attraverso i cookies soltanto in forma anonima e aggregata per ottimizzare i propri servizi e il proprio sito in rapporto alle specifiche esigenze e preferenze dei propri utenti.

Il browser Internet consente di cancellare i cookies dopo ciascuna sessione. Il browser Internet contiene le istruzioni su come operare tali procedure di cancellazione.

La maggior parte dei browser è configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso le impostazioni. Ti ricordiamo tuttavia che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio che offriamo.

Qui sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser:

  • Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies
  • Safari: http://support.apple.com/kb/PH11913
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  • Opera: http://opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

 

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le tue preferenze sui cookie di profilazione di terza parte ti invitiamo a visitare http://youronlinechoices.eu/.

 

Per disabilitare i cookie analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

 

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